Una lunga storia che inizia nel 1983…
e continua coinvolgendo il paese
in eventi ed iniziative
che seguono le tradizioni locali

 

L' Associazione Festeggiamenti Maron APS

Chi siamo

L’ Associazione Festeggiamenti Maron APS è un’organizzazione senza scopo di lucro, che nasce nel 1983 con l’obiettivo di promuovere Maron, il suo territorio e le sue tradizioni. È iscritta al registro delle Associazioni di Promozione Sociale del FVG.

Gli eventi

A questo scopo organizza manifestazioni di carattere ricreativo, culturale, sportivo ed eno-gastronomico, si occupa dell’allestimento
di presepe e albero di Natale.
Attualmente gli eventi principali in calendario sono:
Sagra de Maron (dall’ultimo fine settimana di Giugno al primo lunedì di Luglio)
Dal Campat alla Piazza (l’ultimo fine settimana di Novembre)

Le sinergie

L’Associazione è coinvolta durante tutto l’anno nelle varie attività organizzate dalla comunità di Maron, con il suo supporto logistico e pratico
a favore delle altre associazioni.
Collabora principalmente con AFDS Donatori di Sangue Maron, Gruppo Marciatori Maron, Genitori Attivi della Scuola primaria,
Gruppo Alpini, Parrocchia San Michele Arcangelo, Azione Cattolica, Associazione Via di Natale.
Gli eventi principali che vengono coorganizzati e supportati sono:
Marcia delle Stradelle (inizio Aprile)
Festa del Patrono (fine Settembre)
Festa del Donatore (inizio Ottobre)
Una sinergia proficua è instaurata con il Comune di Brugnera, con le attività produttive e con molte Associazioni delle varie frazioni.
Un centinaio di persone, soci che risiedono nel territorio e non, hanno scelto di investire parte del proprio tempo per promuovere e tramandare le tradizioni paesane.

Progetti futuri

Stiamo progettando, in collaborazione con la Parrocchia ed il Comune di Brugnera, una struttura polifunzionale, pensata per sviluppare attività ludico-ricreative e per valorizzare il parco della Dota, oggi adibito ad area giochi libera.
Inoltre, questo ampliamento della già esistente sede dell’Associazione Festeggiamenti, consentirà di sostituire le cucine, oggi temporanee ed esteticamente discutibili, con locali nuovi e funzionali dando un impatto green e moderno all’intera Piazza Mercato.

Il consiglio direttivo

  • PRESIDENTE – Simone Segatto
  • VICEPRESIDENTI – Ilario Rubert, Eger Edoardo
  • SEGRETARIO – Eddy Rosolen
  • CONSIGLIERI – Bertolo Mattia, Copat Alberto, Corazza Anna, Gregorutti Alessandro, Lollo Dario, Martinel Severino, Menegotto Gianni, Mortati Angelo, Polesello Orlando, Putignano Michele, Sam Luca, Soldan Remigio

la storia

Per molti secoli, ufficialmente dal 1782, la prima domenica di Luglio, e anche nei giorni precedenti, in coincidenza con la memoria antica della consacrazione della chiesa parrocchiale a Maron si teneva una notevole fiera, che attirava un numero elevato di persone da comuni vicini e lontani.

Assieme alla compravendita di animali, di tessuti, di oggetti per il lavoro e la casa, si allestivano giostre, banchi e chioschi per il vino e le bevande, le trippe, i prodotti gastronomici, i dolciumi.

Il mercato e la sagra si univano in una sola manifestazione molto popolare e famosa tra Friuli e Veneto.

Tale risultava il concorso di gente, che come si racconta in paese “c’era sempre il pienone” e “gli osti facevano più affari in quei giorni che non in tutto l’arco dell’anno”.

Andata esaurendosi all’inizio del settimo decennio del Novecento, dal 1983 questa tradizione è stata riproposta nella forma di una Sagra che ancora è tra le più famose e frequentate della zona.

Cit. Giorni di Festa a Maron – Pier Carlo Begotti