L’ Associazione Festeggiamenti Maron

è un’organizzazione senza scopo di lucro, che nasce con l’obiettivo di promuovere Maron, il suo territorio e le sue tradizioni.

A questo scopo organizza manifestazioni di carattere ricreativo (sagre, feste, serate danzanti), eno-gastronomico ( cene di degustazione, assaggi della tradizione contadina), culturale (mostre, , giochi popolari) e sportivo (tornei, gare e competizioni per amatori). Il primo statuto ufficiale dell’associazione è del 1983.

Attualmente gli eventi principali in calendario sono la Sagra Paesana (ogni anno dall’ultimo fine settimana di Giugno al primo lunedì di Luglio), Dal Campat alla Piazza (ogni anno l’ultimo weekend di Novembre), La Marcia delle Stradelle ( ogni anno la prima domenica di Aprile)

L’Associazione è coinvolta durante tutto l’anno nelle varie attività organizzate dalla comunità di Maron, con il suo supporto logistico e  pratico a favore delle altre associazioni.

L’Associazione Festeggiamenti Maron è iscritta al Registro delle associazioni di promozione sociale del FVG al n° 1151.

Un centinaio di persone, soci che risiedono nel territorio e non, che hanno scelto di regalare parte del proprio tempo per portare avanti quelle tradizioni che la memoria collettiva ricorda siano sempre esistite e per rispetto dei padri fondatori, con amor proprio hanno deciso di tramandare.

Il consiglio direttivo

PRESIDENTE – Andrea Agnoletto

VICEPRESIDENTI  – Ilario Rubert; Simone Segatto .

CONSIGLIERI – Giuseppe Bellet; Flora Bressan; Matteo Ciot; Paolo De Giusti; Dario Lollo; Orlando Polesello; Severino Martinel; Bruno Marson; Gianni Menegotto; Angelo Mortati; Anna Ros; Remigio Soldan .

SEGRETARIA – Cecilia Filippi .

REVISORI DEI CONTI  – Doris Piccinato; Damiano Viel .

CONSIGLIO DEI PROBIVIRI – Antonio Battistin; Giuseppe Ciot .