L’evento si ispira all’appuntamento dell’antica fiera del bestiame di Maron che da prima degli anni 20 veniva riproposto nell’appuntamento invernale il lunedì dopo la prima domenica di Ottobre.
L’ antica fiera, quella che richiamava un notevole afflusso di persone risale al 1700 e si svolgeva nell’appuntamento estivo durante l’ultima domenica di Luglio e il lunedì.
L’evento organizzato nell’antica area del Campat ripropone i giochi popolari di una volta con figuranti vestiti con abiti d’epoca.
Durante la domenica vengono riproposti i passatempi semplici e salutari che venivano praticati da grandi e piccini e rispecchiavano fedelmente la vita di allora.
Questi giochi privilegiavano la socializzazione e lo stare insieme; favorivano l’interazione fra grandi e piccoli creando o rafforzando un solido legame generazionale.
La giornata di Domenica è animata dal gruppo azione cattolica con laboratori di ragazzi e giochi autocostruiti.
Nel programma domenicale ci saranno saltimbanchi e artisti di strada presenti in tutto il circuito cittadino, dagli elementi del coro parrocchiale di Maron
Non mancano le bancarelle e mercatini che una volta nell’antica fiera rifornivano le famiglie con vestiario cibarie e oggetti per la casa , ed ora propongono l’artigianato hobbistico.
Durante tutta la giornata funzioneranno gli stand gastronomici con piatti della tredizione veneto friulana.